Visualizzazioni totali

Perché questo blog?!


PortaFelicE vuole essere un blog dedicato innanzitutto al Bello e al Buono che esiste in noi  e nel territorio in cui siamo inscritti.  Le mie origini e l’amore verso la mia adorata città, Palermo, mi hanno suggerito di intitolare il blog “PortaFelicE” facendo riferimento proprio a Porta Felice, una delle porte di Palermo (la porta è l'ingresso dal lato mare al Cassaro, uno degli assi principali della città di Palermo), ma il blog non vuole assolutamente erigere confini e barriere ma si auspica di abbracciare tutte le sfumature del Bello che tingono di luce, colore  e profumo ogni area geografica del mondo. Il bello non può avere confini né limiti di alcun genere.
Perché questo blog? Nasce dal mio profondo desiderio di dare risalto all’urgente necessità di vedere, sentire, toccare, immaginare, sognare, attrarre e nutrire la BELLEZZA, la POESIA, la MAGIA che nonostante tutto esistono. Dobbiamo “solo” imparare a  respirarle ed essere consapevoli della loro esistenza.
Ciò non significa non considerare l’esistenza dei problemi personali e sociali che ci assillano (non vorrei essere fraintesa) ma il mio desiderio nasce proprio dalla loro considerazione e dalla urgente necessità di prendere le redini e sapere che esiste la libertà di imparare a gestire le difficoltà, di reagire e riuscire a creare energia positiva, costruttiva e contagiosa: è importante non farsi soffocare dalle lamentele proprie e altrui, dai pensieri e dalle parole negativi; abbiamo bisogno di credere e lottare sempre per il Bello, inteso in tutte le sue forme e in tutti i suoi significati. Ogni cosa, animale, persona, gesto, pensiero, azione, proposito, sogno, conquista, colore, respiro, sorriso, profumo, ricordo, lacrima, evento possono essere belli e condurre alla Bellezza.
La percezione della pura bellezza non dovrebbe dipendere da alcunché, invece essa è soggettiva e spesso soggetta ad essere offuscata dal brutto, dalla paura, dal buio…dal NULLA.
Questo blog nasce dalla necessità di urlare che la Bellezza esiste, sempre e nonostante tutto e vuole essere un omaggio a  tutto ciò che da essa scaturisce. Spero vivamente di riuscire a condividere con più persone possibili questo schema di pensiero, nutrimento per l’anima, oggi più che mai.
Tv e web non fanno che dare risalto ai problemi e indirizzarci verso un unico e limitato schema di pensiero  e senza rendercene conto siamo sempre più imprigionati in una dimensione di vita che tende a reprimere ed inibire le nostre potenzialità e la nostra capacità  e libertà di scegliere e credere ancora nel Possibile, perché ormai siamo troppo abituati a pensare alle cose impossibili…!!!  L’unica coraggiosa forma di libertà che possediamo è quella di scegliere come affrontare i problemi, imparando ed affinando l’Arte più bella e meravigliosa che esista, forza motrice e slancio vitale presente in ogni nostro pensiero: la capacità di Percepire la Bellezza, la sua colorata  leggerezza ed immensità, la sua luminosa e calda profondità.
Qui sta la nostra forza, la nostra arma…la nostra luce.
PortaFelicE vuole dare forma alla mia profonda convinzione che esiste una lente diversa attraverso cui potere guardare e creare la realtà, una prospettiva diversa, uno spiraglio di luce che possa invadere il nostro campo “visivo”. Invito, chiunque lo desideri, a condividere in questo blog immagini, parole, racconti, pensieri, eventi e fatti di cronaca che parlino del bello di cui siamo  testimoni nella nostra città, nel nostro nucleo familiare, sociale ed altro….non ci sono limiti al bello!!!!  E con l’intento di condividere massime belle e stimolanti concludo questa nota introduttiva con alcune parole, soffio vitale e carezza per l’anima:

“…gustate ogni istante della vostra vita, e gustatelo ancora di più perché lo potete dividere con una persona cara, una persona molto cara per passare insieme dei momenti preziosi della vita, e ricordatevi che il tempo non aspetta nessuno. 
E allora smettete di pensare di finire la scuola, di tornare a scuola, di perdere 5 kg, di prendere 5 kg, di avere dei figli, di vederli andare via di casa. 
Smettete di aspettare di cominciare a lavorare, di andare in pensione, di sposarvi, di divorziare. Smettete di aspettare il venerdì sera, la domenica mattina, di avere una nuova macchina o una casa nuova. 
Smettete di aspettare la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno.
Smettete di aspettare di lasciare questa vita, di rinascere nuovamente, e decidete che non c'è momento migliore x essere felici che il momento presente. 

La felicità e le gioie della vita non sono delle mete, ma un viaggio. 
Lavorate come se non aveste bisogno di soldi. 
Amate come se non doveste mai soffrire. 
Ballate come se nessuno vi guardasse.”
(Daisaku Ikeda) 

Nessun commento:

Posta un commento